Lunedì 14 maggio 2018, a partire dalle ore 10, presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in Piazza Umberto 1 si è svolta la giornata di studio “Made in Albania”. Conoscere l’Albania, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni, sottolineando le opportunità commerciali e di relazioni economiche che vivono tra la nostra penisola e il paese delle aquile è stato l’obiettivo degli organizzatori dell’evento pugliese, una regione che più di altre vanta un legame antropologico con l’Albania, le sue genti e la sua cultura.Durante i lavori, importante sottolineare la partecipazione di figure autorevoli della cultura, diplomazia e della politica della Repubblica di Albania: presenti l’Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, Anila Bitri e il Console Generale della Repubblica di Albania a Bari, Adrian Haskaj, oltre che il padrone di casa, il Rettore Antonio Felice Uricchio e i professori, Antonio Ciuffreda, Vittoria Bosna e Nicola Barbuti che hanno esaminato e approfondito i legami storico culturali tra Italia e Albania all’epoca di Skanderbeg.
Articoli di Domenico Letizia:
- Bari, 14.5.18: Made in Albania, Domenico Letizia, pubblicato per la testata “Notizie Geopolitiche“.
- Puglia e Albania, accordi nel ricordo di Skanderbeg, Domenico Letizia, pubblicato per “Electo Meg“, periodico della Radio “Electo Radio“.
- Made in Albania: l’incrocio tra Puglia e Tirana, Domenico Letizia, pubblicato per la testata “Notizie Geopolitiche“
Domenico Letizia ospite di Electo Radio su Albania ed evento “Made in Albania”
“Giornata di studi “Made in Albania”. L’Albania di Skanderbeg a 550 dalla sua morte”. Durante la conclusione ai lavori di Roberto Larea, vengono ringraziati i responsabili alla comunicazione, tra i quali Domenico Letizia:
Locandina Evento